Offrimi un caffè

Aiutami a mantenere il blog. Fai una piccola donazione :)

Cosa aspetti. Provalo e rimarrai soddisfatto !!!

Le cinque regole per aumentare le visite del blog

Prendo spunto da una richiesta di Marianna che ci ha lasciato un commento facendo una semplice domanda che tutti i blogger si pongono ogni giorno, Marianna dice così:
Che trucco mi suggerite per aumentare le visite al sito web?
Ecco questa è la domanda più frequente che però pochi hanno la risposta, anzi nessuno, visto che la risposta scientifica non esiste.

Infatti quello che viene definito SEO (Search Engine Optimization) non ha delle certezze ma solo delle basi dalle quali partire che a dire il vero varia dal variare del blog e di chi blogga.

Aumentare le visite non è un gioco da ragazzi e ha bisogno di un lavoro costante, ma visto che già in questo blog ve lo avevo promesso che sarei ritornato sul argomento Aumentare visite al blog e inoltra alle richieste che ci arrivano a riguardo, ho deciso di elencare alcuni metodi che possono aiutarci nel far crescere il nostro blog.


1.Prima e fondamentale cosa, scrivete e affrontate l'argomento che più vi piace, che più vi appassiona, e sul quale vi sentite maggiormente esperti, anche se questo ultimo punto non è indispensabili perchè non bisogna per forza essere dei chef di primo livello per creare un blog di cucina.

2. Scrivere, pazienza, scrivere, pazienza, qualità post, pazienza e fiducia, questi sono gli ingredienti che non possono assolutamente mancare, se non avete questi punti allora potete smettere di leggere questa guida perchè tanto non andrete lontano.

3. Lettori vanno messi in primo piano,

  •  niente bugie, 
  • niente tentazione di imbroglio nei loro confronti, 
  • guadagnarsi la loro fiducia è molto importante.
  • aiutarli al massimo
  • Non diventate arroganti e non vi comportiate come se foste Bill Gates solo perchè siete stati capaci di aprire un blog.
  • Interagite più che potete con loro, così entrerà in gioco la legge del passaparola e se venite raccomandati da qualcuno ai suoi amici state pur certi che avrete fatto un bel colpo.
  • rispondete ai commenti perchè questo viene visto come un segno disponibilità dai tuoi lettori.
Se siete Ok con il punto due avete fatto un passo gigantesco verso il successo del blog.

4. Quando scegliete e impostate il titolo del post e il post stesso cercate di farlo sempre più appetibile per i motori di ricerca e non punto su attrarre persone casuali sul blog con titoli accattivanti, credetemi vale di più un lettore che arriva dai motori di ricerca che 5 di quelli che arrivano per puro caso sul tuo blog.

5. Un errore molto ricorrente tra i blogger che sono alle prime armi è il fatto di puntare tutto sui Social News, grave sbaglio, 
  1. perchè non sempre portano visite di qualità, anzi ci giocano molto sul titolo del post più è accattivante più la gente lo visita, ma queste sono visite di nessun conto 
  2. Le visite dei Social News sono visite di 4-5 minuti e via e al inizio non è proprio quello che ci serve perchè Google da molta importanza al tempo della durata di un visitatore, più è basso il tempo medio significa che il blog non è di qualità e una volta che viene raggiunto  gli utenti non trovano nulla di interessante al interno quindi -secondo ragionamento di google- non vale la pena far salire il pr a questo blog, e scusatemi se lo dico ma se sei fuori da Google sei fuori dal web e il successo te lo puoi scordare.
  3. perchè ti può capitare un giorno in cui ricevi molte visite per un tuo post pubblicato sui social news, ma poi il giorno dopo potresti rimanere deluso perchè ne hai avute molto meno visite dai social news.


Quindi il miglio consiglio è quello di puntare sulle proprie capacità, farsi aiutare da blogger più esperti perchè no, essere fiduciosi e umili, interagire con i lettori e fare in modo che Google e altri motori di ricerca ci trovino sempre più spesso.
Infine usare i Social News perchè qualche visitina al giorno non guasta mai, non bisogna basare il proprio successo sui Social News ma metterli in un secondo piano.

3 commenti:

Posta un commento

 

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
E' severamente vietato copiare materiale totale o parziale del blog senza l'autorizazione del web master.