Offrimi un caffè

Aiutami a mantenere il blog. Fai una piccola donazione :)

Cosa aspetti. Provalo e rimarrai soddisfatto !!!

Come crearsi una nicchia e quale scegliere

Pochi mesi fa pubblicai un post su Alcuni fattori importanti che spianano la strada verso il successo, e promisi di ritornare sul argomento approfondendolo, uno degli principali e più importanti argomenti era la questione Nicchia.
Sì nicchia! hai LETTO bene, la nicchia è un fattore fondamentale per un blog di successo.
Cosa significa Nicchia? Come scegliere la Nicchia giusta? Come capire se la nicchia che abbiamo scelto e monetizabile? 


Nel blogging per nicchia si intende quella porzione di utenti che sono legati al tuo blog e che ti visitano sempre, in parole semplice è come se il tuo blog fosse un villaggio dove vivono persone e quindi loro spaziano vano ovunque escono dal villaggio ma prima o poi tornano a casa e quindi in questo caso al tuo blog.
Questo vuol dire che gli utenti si fidano di ciò che dici che fai e che consigli a loro, e come sempre dico io la fiducia dei lettori è l'ingrediente fondamentale che ci porta verso il successo.

Come scegliere la nicchia giusta è una domanda alla quale non esiste una risposta scientifica ma tutt'ora si prova e si riprova per trovare la formula magica, nonostante tutto ci sono alcuni fattori basilari che possono portarci verso la direzione giusta.
Prima di tutto la nicchia si scegli prima di tutto ancora prima di comprare l'hosting, creare il blog ecc... Insomma la nicchia e la base del progetto, e quindi per scegliere la nicchia giusta devi scegliere l'argomento che conosci meglio per esempio se tu sei un appasionato di telefonini parla di quello e non mischiare tutto, molti fanno sempre lo stesso errore scelgono di parlare di tutto pensando che più si pubblica più cresce il guadagno, ma non è così perché se il tuo blog ha nome del tipo Calcio per la vita, il titolo invece è Informatica professionale, e parli di medicina vedi che non ce alcun collegamento e la stessa cosa quando tu pubblichi argomenti mischiati su una nichia che tu stesso hai scelto al inizio.

Per non dilungarmi la nicchia giusta la si sceglie in base alle proprie conoscenze verso "un" (ho detto un) campo specifico.

Come capire se la nicchia che abbiamo scelto e monetizabile? La risposta avviene secondo un raggionamento da fare (esempio: >) Da cosa faccio i soldi se la risposta e AdSense allora vado su Google e clicco le parole chiave della mi nicchia per esempio CALCIO, STREAMING, MILAN e vedo quanti risultati ci sono insomma guardo la concorrenza in poche parole e più concorrenza più e cercato l'argomento che tratto e quindi più inserzionisti ci sono per quel campo e più possibilità che i guadagni siano migliori.

0 commenti:

Posta un commento

 

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
E' severamente vietato copiare materiale totale o parziale del blog senza l'autorizazione del web master.