Offrimi un caffè

Aiutami a mantenere il blog. Fai una piccola donazione :)

Cosa aspetti. Provalo e rimarrai soddisfatto !!!

Fattori importanti che spianano la strada verso il successo

Forse dopo questo post non avrai qualcosa di preciso da fare ma ti prometto che questo è un post che si merita tutto il tempo necessario perchè deve essere letto capito e interpretato bene e soprattutto bisogna soffermarsi e ragionarci un po su, perchè imparare a bloggare vale mille volte di più di un bel widget o qualche trucchetto ecc perciò provate a soffermarvi e ragionare un po.
Io credo che sia molto più importante il successo di un blogger che quello di un blog e non è detto che uno coincida sempre con l'altro, ma andiamo a vedere alcuni dei punti fondamentali per imparare a bloggare:

Prima di tutto credo che sia molto importante acquisire un proprio stile di bloggare, ebbene sì sarebbe molto importante avere un modo tutto particolare di esprimerti in maniera tale che chiunque legge qualcosa su internet riesca subito a capire che sei stato tu a scriverlo, così facendo crede di conoscerti bene e si affida sempre di più a te e al tuo blog, e ricordati che niente al web vale più di un affezionato lettore del blog, per esempio io ci lavoro molto su questo aspetto e credo si sia capito e come esempio ho preso una frase che è tutta mia che quasi in ogni post lo metto ossia "Ed il gioco è fatto" e quindi se tu leggi un mio articolo altrove capisci subito che è stato GMub10 a scrivere quel determinato post. Su questo punto continueremo a parlarne perchè ne vale davvero la pena.


Un altro punto molto importante è la nicchia, prima di cominciare a fare sul serio con il blog fatti un piano decidi quale argomento trattare, anche se non sembra così, trattare tanti argomenti è controproducente perchè un lettore vuole essere sicuro che tu sia un esperto in quel determinato campo per esempio se tu fai un blog su calcio parla strettamente di calcio e non mischiare anche gli altri sport ma concentra il tuo lavoro su un principale argomento.

Porsi degli obbiettivi da raggiungere, è un altro dei punti fondamentali di questa guida, ebbene sì anche se magari non sei un professionista nel settore oppure se blogghi solo per il piacere di farlo, l'obbiettivo da raggiungere è molto importante in quanto ti mostra effettivamente quanto tu abbia saputo organizzare il tempo e il lavoro, ti mostra se sei nella strada giusta oppure devi prendere totalmente un altra direzione, e soprattutto serve a capire se ciò che tu scrivi interessa alle persone che ti leggono o no, questo è decisamente un dettaglio da non trascurare anche perchè è la base del successo del blog ossia essere capace di soddisfare i bisogni dei lettori.


Come ultimo ho voluto lasciare il fattore più importante ossia quello di riuscire ad indovinare cosa cercano e cosa interessa di più a quelli che ti leggono, devi imparare a  capire le necessità di coloro che visitano il tuo blog e quale modo migliore che provare a interagire con loro, infatti i commenti sono proprio fatti apposta e poi crea un legame tra te e chi ti legge prova ad aiutarlo anche in privato.

Questo post va certamente approfondito ma qui ho voluto darvi dei spunti per riflettere e presto approfindiremo "insieme" ognuno di questi punti per capire vantaggi e svantaggi di esso e quindi continua a seguire Informatica a tutto campo e non perdere nessun post sottoscrivi i feed (qui) e così sei sempre aggiornato.

2 commenti:

  • Bell'articolo, anch'io in un mio articolo considero bene o male le stesse ipotesi per un blog di successo... Poi certo sono da analizzare uno ad uno più approfonditamente ma con il tempo ai nostri lettori si può dare di più non credi?... Comunque condivido pienamente ciò che scrivi. Se volete approfondire un pò di più ecco il mio articolo : http://www.paidbyandy.com/creare-un-blog-di-successo/

    11 maggio 2010 alle ore 23:35

  • @ Andy

    Grazie..
    Eh da approfondire ce ne tanto ma qui ho voluto lasciare alcuni spunti su cui riflettere, e infatti a fine articolo ho promesso che verranno approfonditi ognuno di questi ed altri punti importanti per un blog di successo.
    Eh infatti è quello l'obiettivo di Informatica a tutto campo Dare sempre di più ai suoi lettori e so che vale la stessa cosa anche per il tuo blog.
    Ti saluto e vado a leggermi il tuo articolo...
    Ciao....

    12 maggio 2010 alle ore 00:21

Posta un commento

 

Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
E' severamente vietato copiare materiale totale o parziale del blog senza l'autorizazione del web master.